FISCO » Accertamento e riscossione » Accertamento e controlli

Riscossione: come prenotare lo sportello online dell’Agenzia della Riscossione

8 Ottobre 2021 in Notizie Fiscali

Con Comunicato stampa di ieri l'Agenzia della Riscossione comunica che il servizio di video call per i contribuenti che non vogliono recarsi presso gli sportelli ha avuto un boom di richieste a Roma ed è in partenza anche per la città di Milano.

Sportello on line con Agenzia delle Riscossione: ecco i servizi

Il servizio appena partito e ancora in via sperimentale offre:

  • informazioni sulla ripresa dell’attività di riscossione, 
  • assistenza per la richiesta di una rateizzazione, 
  • chiarimenti sui termini di versamento e sulle scadenze della rottamazione delle cartelle. 

Queste sono alcune delle richieste che i contribuenti hanno rivolto agli operatori di Agenzia delle entrate-Riscossione durante i primi giorni di avvio del servizio “sportello online” che consente di ricevere assistenza ed eseguire operazioni con una semplice videochiamata da pc, smartphone o tablet

Partito il 27 settembre scorso in via sperimentale nelle province di Roma, Brescia, Lecce e Bari, il servizio dal 7 ottobre è attivo anche a Milano, Bologna e Modena dove i primi appuntamenti “a distanza” saranno disponibili da lunedì 11 ottobre. 

Con l’estensione del servizio ad altre importanti province, e progressivamente su tutto il territorio nazionale, sempre più contribuenti potranno prendere familiarità con questa nuova e più rapida modalità di contatto con il fisco. 

Lo “sportello online” rientra nel più ampio progetto di digitalizzazione intrapreso da Agenzia delle entrate-Riscossione con l’obiettivo di sviluppare nuovi servizi a distanza che possano rendere sempre più agevole e immediato il rapporto con i contribuenti. 

Tali soluzioni consentono in primo luogo di risparmiare tempo, eliminando le attese negli uffici, anche in considerazione dell’alta affluenza registrata mediamente agli sportelli prima dell’emergenza sanitaria, con circa 6 milioni di contribuenti solo nel 2019. 

Potrebbe interessarti Rateazione cartelle: calcolo indice Liquidità e Alfa 

Prenota un appuntamento con lo sportello on line della Riscossione

Per prenotare occorre:

  • accedere al sito internet www.agenziaentrateriscossione.gov.it 
  • entrare nella sezione “Trova lo sportello e prenota” che consente di scegliere tra due modalità di appuntamento in presenza o a distanza 
  • accedere all’Area riservata del sito con le credenziali SPID o CIE ed entrare nella pagina “Appuntamenti e contatti”. È possibile prenotare fino ai successivi quattro giorni lavorativi, indicando data e ora tra quelle disponibili. 

A seguito della prenotazione il sistema genera una e-mail di riepilogo con tutte le informazioni utili, comprese le istruzioni per avviare la videochiamata. 

L'appuntamento con lo sportello on line della Riscossione

Il contribuente riceverà anche una successiva e-mail di promemoria dell’appuntamento. 

Nel giorno e ora scelti, bisognerà accedere all’Area riservata del sito internet, nella sezione “Consulta la tua agenda appuntamenti”, e avviare il collegamento. 

Nella stessa pagina è possibile anche cancellare l’appuntamento. 

È consentito un ritardo massimo di collegamento di 10 minuti rispetto all’orario fissato, dopo i quali l’appuntamento non sarà più disponibile. 

È possibile collegarsi da computer, smartphone o tablet dotati di una connessione che supporti correttamente la trasmissione di dati e la videochiamata. 

Per agevolare l’interazione sono stati predisposti dei moduli in formato PDF editabili che possono essere utilizzati nel corso dell’appuntamento o compilati dal contribuente preventivamente. 

Studio CANCELLARI - dottori commercialisti e revisori legali - Partita IVA: 01286790249