PMI » Agevolazioni e Controllo PMI » Agevolazioni per le Piccole e Medie Imprese

Turistico: 150 ML dal PNRR per la riqualificazione degli alberghi

31 Maggio 2022 in Notizie Fiscali

Con un avviso pubblicato il 26 maggio 2022 il Ministero del Turismo informa del bando per la selezione di almeno 12 immobili sul territorio nazionale da acquisire e ristrutturare entro il 31 dicembre 2025.

Il bando è rivolto a soggetti pubblici e privati proprietari di immobili con la categoria ‘turistico-ricettiva’ o assimilabile che dovranno essere in possesso dei requisiti di idoneità e di tutta la documentazione richiesta dalla procedura di selezione. 

L’obiettivo è quello di avviare un percorso di rilancio del settore finalizzato a incrementare l'offerta turistica attraverso la riqualificazione delle strutture alberghiere, con attenzione alla sostenibilità, alla digitalizzazione e all’efficienza energetica.

Si sottolinea che l’operazione avverrà attraverso

  • un Fondo immobiliare gestito da CDP Immobiliare Sgr, società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti (CDP),
  • e sottoscritto dal Ministero del Turismo (MITUR) 
  • con l’impiego di 150 milioni di euro di risorse PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU).

La presentazione delle domande può avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma dedicata entro le ore 12.00 del 31 agosto 2022.

Fondo Nazionale Turismo: domande per la riqualificazioni di immobili con categoria turistico ricettiva

Il Fondo Nazionale del Turismo è un fondo di fondi real estate che ha l’obiettivo di acquistare, rinnovare e riqualificare strutture alberghiere italiane, tutelando proprietà immobiliari strategiche e di prestigio e sostenendo ripresa e crescita delle catene alberghiere operanti in Italia, soprattutto nelle regioni del Sud Italia.

Sono beneficiari, alberghi e strutture ricettive e proprietà di alto valore e potenziale turistico

Obiettivo del fondo è la riqualificazione di immobili ad alto potenziale turistico, a partire dagli alberghi più iconici, al fine di valorizzare l’identità dell’ospitalità italiana di eccellenza, e agevolare l’ingresso di nuovi capitali privati, oltre ad altri fondi pubblici

per saperne di più e scaricare la modulistica necessaria per partecipare alla selezione visita le pagine dedicate

Studio CANCELLARI - dottori commercialisti e revisori legali - Partita IVA: 01286790249