INDICE:
LA SETTIMANA IN BREVE
LE PRINCIPALI NOTIZIE FISCALI DELLA SETTIMANA
LE SCHEDE INFORMATIVE
BENEFICIARI 5 PER MILLE 2017, LE SEMPLIFICAZIONI
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul suo sito internet l'elenco dei beneficiari permanenti del 5 per mille. I soggetti che risultano in questo elenco non devono presentare la domanda di accesso al beneficio per il 2017, né la dichiarazione sostitutiva. Diversamente dagli anni scorsi, infatti, è partita quest'anno la procedura semplificata che consente a chi si è già iscritto di non dover ripetere ogni anno l'iter di iscrizione. Dovranno invece seguire l'ordinaria procedura i neo costituiti, o coloro che non si sono iscritti nel 2016, o quelli che non risultano nell'elenco permanente.
UN RIEPILOGO DELLE REGOLE DI DETRAIBILITA' DELLE SPESE SPECIALISTICHE
In vista della compilazione delle dichiarazioni dei redditi si riepilogano in questa scheda le regole per fruire della detrazione del 19% relativa alle spese per prestazioni mediche specialistiche sostenute nel 2016, alla luce dei chiarimenti più recenti forniti con la circolare 7/E/2017 dell'Agenzia delle Entrate.
LA TRASMISSIONE DEL MOD. SSP ENTRO IL 2 MAGGIO DA PARTE DELLE STRUTTURE SANITARIE PRIVATE
Le strutture sanitarie private che nel 2016 hanno riscosso i compensi in nome e per conto dei professionisti che svolgono attività di lavoro autonomo, medico o paramedico, all'interno delle strutture stesse, devono trasmettere all'Agenzia delle Entrate la comunicazione dei compensi con l'apposito modello SSP entro il 2 maggio 2017.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
SUPER AMMORTAMENTO: PROROGA AL 31.12.2017
Nella nostra consueta rubrica "Sapere per fare" analizziamo la disciplina del c.d. super ammortamento, vigente dal 15 ottobre 2015, e prorogata dalla Legge di stabilità 2017 (Legge 232/2016) fino al 31.12.2017 con alcune modifiche rispetto alla versione prevista per lo scorso anno.
PRASSI DELLA SETTIMANA
LE CIRCOLARI DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti delle Circolari dell’Agenzia in ordine cronologico
LE RISOLUZIONI DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti delle Risoluzioni dell’Agenzia in ordine cronologico
I COMUNICATI STAMPA DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti dei Comunicati stampa dell’Agenzia in ordine cronologico
SCADENZARIO
SCADENZARIO DAL 14.04.2017 AL 28.04.2017
Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito