INDICE:
LA SETTIMANA IN BREVE
LE PRINCIPALI NOTIZIE FISCALI DELLA SETTIMANA
LE SCHEDE INFORMATIVE
OPZIONE TRASPARENZA: VECCHIE MODALITÀ PER LE NEOCOSTITUITE
Le società costituite nel 2015, che intendono optare per il regime della trasparenza fiscale, ma non possono presentare il modello Unico SC 2015, potranno utilizzare il vecchio modello di comunicazione, approvato con il provvedimento del 4.8.2004. Il termine dell'invio, però, resta il 30.09.2015.
SEPARAZIONE CON NEGOZIAZIONE ASSISTITA ESENTE DA BOLLO E REGISTRO
Con la Risoluzione n. 65/E pubblicata il 16 luglio 2015, l’Agenzia delle Entrate ha precisato che i contribuenti che si avvalgono del nuovo strumento giuridico della negoziazione assistita per le risoluzioni consensuali di separazione non devono pagare l’imposta di registro, di bollo e le altre imposte relative agli atti e ai documenti del procedimento di scioglimento del matrimonio.
AGEVOLAZIONE PRIMA CASA ANCHE CON RIACQUISTO A TITOLO GRATUITO
In questa scheda, dopo un breve riepilogo sull'agevolazione prima casa, si riporta un chiarimento molto importante offerto recentemente dall'Agenzia delle Entrate, con la risoluzione 49/E dell'11.05.2015. In questo documento di prassi l'Agenzia delle Entrate ribalta l'orientamento finora assunto e si uniforma a quello espresso negli ultimi anni dalla giurisprudenza.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
IL RIMBORSO D'IMPOSTA GENERICO: COME OTTENERLO
Nella nostra consueta rubrica di aggiornamento, offriamo, con una serie di domande e risposte, una panoramica delle modalità operative generali per richiedere ed ottenere i rimborsi d’imposta da parte del Fisco.
PRASSI DELLA SETTIMANA
I COMUNICATI STAMPA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti dei Comunicati stampa dell’Agenzia in ordine cronologico
SCADENZARIO
SCADENZARIO DAL 25.09.2015 AL 09.10.2015
Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito